2019

DOPO IL SECOLO BREVE.  Riflessioni, spunti e criticità legati alla Shoah

Corso di formazione per docenti e operatori – settembre/dicembre 2019;  a cura di: Liceo “Eugenio Montale” e Progetto Memoria

 

leggi di più

3 febbraio, ore 11.00

“Shoah – Porrajmos”, l’abbraccio delle due Memorie

 Domenica 3 febbraio alle ore 11,00 una passeggiata urbana nel cuore di Roma per unire, in un unico abbraccio le Memorie delle due persecuzioni. La passeggiata avrà inizio alle ore 11,00 presso Largo 16 ottobre 1943 con la testimonianza del sopravvissuto Lello Dell’Ariccia. I partecipanti si sposteranno poi in una passeggiata libera verso Piazza degli Zingari dove lo strorico Luca Bravi, accompagnato da alcune testimonianze, racconterà la vicenda del Porrajmos in Italia.

leggi di più

Iniziative ed Eventi – Scuola Comune di Roma

Portale Roma Capitale>>

Iniziative con partecipazione dell’Archivio storico della Comunità ebraica di Roma – ASCER

Info>>

31 gennaio, ore 10.30 al Pitigliani

In collaborazione con il Centro di Cultura ebraica, la Compagnia Il Melarancio presenta “Viaggio ad Auschwitz a/r” scritto e interpretato da Gimmi Basilotta.

La storia del lungo cammino che ha ripercorso il viaggio di deportazione di 26 ebreicatturati in provincia  di Cuneo

leggi di più

Clicca qui per info e prenotazioni

Dal 28 Gennaio 2019 al 1 Febbraio 2019

Liceo Scientifico Statale A. Labriola, in collaborazione con l’Associazione Culturale ”La Sibilla”

Apertura de IL MURO DELLA MEMORIA

Tutti i giorni dalle 9 alle 14

Visite guidate con le sentinelle della memoria

A cura del prof. Luigi Saito

Via Capo Sperone 50 – 00122 Roma Lido

27 gennaio 2019

IL Circolo Canottieri ROMA TORNA A CELEBRARE IL GIORNO DELLA MEMORIA

27 gennaio 2019, ore 21
Proiezione del film “1938 – Quando scoprimmo di non essere più italiani” di Pietro Suber (prodotto da Blue Fim e Dario Coen, con Rai Cinema e Istituto Luce, con il sostegno della Fondazione Cherasco, la Compagnia di San Paolo e l’Archivio Terracini) su Sky – History Channel (canale 407). 

 

27 gennaio, ore 10.30

Memorie di Famiglia – I giovani tramandano le storie dei nonni.

La manifestazione, che il Pitigliani organizza dal 2012 in occasione del Giorno della Memoria, prevede la lettura da parte di adolescenti di testimonianze scritte da loro familiari che hanno vissuto gli anni delle persecuzioni razziali e della guerra.


clicca qui per info e prenotazioni

1938 – DIVERSI” , di Giorgio Treves sarà proiettato a Roma il giorno 27 gennaio al Cinema d’essai APOLLO 11 (via Nino Bixio 80/A) alle ore 20,30 e al Teatro di Villa Torlonia (via Lazzaro Spallanzani 1A) con la partecipazione dello storico Mario Avagliano e dello scrittore Aldo Zargani. A seguire, un concerto del coro “Ha-Kol

Sabato 26 gennaio

Speciale Tg5 in seconda serata trasmette “CITTADINO ONORARIO” con Piero Terracina e Sami Modiano. Nel 1938 con le leggi razziste avevano perso tutti i diritti, non erano più cittadini, non erano più persone. Avevano perso i diritti umani. Deportati ad Auschwitz, tutti i loro familiari sono stati sterminati. Niente può sanare questa ferita, ma oggi decine di comuni italiani hanno approvato le delibere che li proclamano cittadini onorari. Nella foto una scena del documentario di Speciale Tg5 “CITTADINO ONORARIO”.

21 gennaio, ore 10.30 al Pitigliani

L’attrice Caterina Casini racconta lo spettacolo
“Woman before a glass – intorno a Peggy Guggenheim”

leggi di più

Clicca qui per info e prenotazioni