Progetto Memoria
Il gruppo di Progetto Memoria si è costituito nel 2003 sotto l’egida dell’UCEI. E’ nato da un’idea di Enrico Modigliani e Piero Terracina Z”L, con l’intento principale di fornire assistenza e collaborazione ai testimoni, soprattutto agli ex deportati, dopo l’emanazione della legge istitutiva del Giorno della Memoria (L. 211/2000).
E’ stato istituito a Roma, come collaborazione tra la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano e il Centro di Cultura ebraica di Roma; è diventato un’associazione culturale senza scopo di lucro dal marzo 2015.
Progetto Memoria ha sede presso il Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani” e, oltre che con il CDEC e la Comunità ebraica di Roma, collabora stabilmente con la Comunità ebraica di Napoli.
Nel corso degli anni, molti dei testimoni delle persecuzioni antiebraiche e della Shoah in Italia hanno collaborato con Progetto Memoria, partecipando ad incontri con scuole, istituzioni ed enti locali in tutta Italia ed effettuando migliaia di interventi:
- incontri e conferenze con gli studenti, cittadinanze, associazioni culturali e religiose;
- visite guidate alle mostre sulla Shoah;
- consulenze e presentazioni di libri, spettacoli, film e documentari;
- interviste per articoli, ricerche e progetti scolastici e universitari;
- partecipazioni a programmi radio-tv.
Progetto Memoria è diventato un punto di riferimento per proposte didattiche, consulenze, ricerche, collaborazioni e diffusione di informazioni. Insieme a numerose istituzioni ha organizzato convegni, seminari e corsi di formazione per docenti e operatori, che hanno trattato e approfondito tematiche sempre diverse e dato luogo ad alcune pubblicazioni.
Ha curato e contribuito, tra il 2009 e il 2013, alla realizzazione di due edizioni del libro per ragazzi Anni Spezzati di Lia Frassineti e Lia Tagliacozzo, pubblicato da Giunti – Progetti Educativi, in collaborazione con la Comunità ebraica di Roma, la Federazione Nazionale Insegnanti (FNISM) di Roma e Lazio e la Fondazione CDEC.
In memoria…
Ricordiamo con affetto:
Piero Terracina – Presidente onorario.
Paola Modigliani Fano – Socio fondatore e benemerito, Segretaria, Vice presidente.
Alberta Levi Temin, Vera Michelin-Salomon, Alberto Sed – Soci onorari.
Grazia Di Veroli, Amedeo Tedesco, Giampaolo Baglioni, Francesca Severa, Giacometta Limentani, Roberto Piperno (Napoli), Marcello Buiatti – Soci e collaboratori.
Carla Cohn, Giuseppe Di Porto, Mario Limentani, Josef Varon – Sopravvissuti ai Lager e collaboratori del gruppo Progetto Memoria.
Aldo Zargani – Tra i fondatori del gruppo Progetto Memoria presso il Centro di Cultura ebraica.
Che il loro ricordo e i loro nomi siano di benedizione.