Non distogliere lo sguardo
Una serie di opere grafiche realizzate dagli alunni delle sezioni A-C-D della scuola secondaria di I grado “V. Cardarelli”, con la Professoressa Elena Temperini, in occasione dell’intitolazione dell’Istituto Comprensivo a Piero Terracina e raccolte in un pdf e in un video dagli alunni della III C, Ricardo Alolod, Fabio Labella, Andrea Liguori e Gabriele Marin.
I ragazzi e le ragazze hanno rielaborato opere di artisti che esprimono libertà, pace, rispetto, dignità, solidarietà; a.s. 2022/2023.
Lavori prodotti nell’ambito di “Leggiamo insieme un libro – 2022-23”
L’orrore e la luce nell’abisso della classe V A Classico
Edith Bruck di Andrea Giulia Lollobrigidi, classe V CL
A cura degli alunni delle classi V dell’IIS RAMADU’ di CISTERNA di Latina con la professoressa Delia Trozzi; as. 2022-23
Lavori prodotti nell’ambito di “Leggiamo insieme un libro – 2021-22” e realizzati in PCTO
Uguale-diverso/Uniti nella diversità
Presentazione del progetto realizzato con il contributo del TOLI Institute dalle scuole secondarie di II grado IIS ‘A. Volta’ di CALTANISSETTA e Liceo Scientifico Statale ‘Archimede’ di ACIREALE. Referenti prof.sse Assunta Gallo Afflitto e Marinella V. Sciuto; a.s. 2021/2022.
Si tratta di un percorso molto vario e articolato, realizzato in rete fra le due scuole, con la collaborazione di varie istituzioni, tra le quali Progetto Memoria e la Fondazione CDEC. Il percorso ha abbracciato una serie di temi e ambiti culturali e dato luogo a più contributi da parte degli alunni. La presentazione è stata illustrata dalle due docenti nell’ambito del corso di formazione “Un’identità in bilico. Ebrei in Europa dall’emancipazione alla Shoah”, il 18 maggio 2022.
Lavori prodotti a seguito del corso “Un’identità in bilico. Il tentativo di distruzione degli ebrei nell’Europa contemporanea”
Il valore della Memoria
La genesi delle leggi razziali in Italia e la persecuzione degli ebrei in provincia di Latina
Lavori realizzati dagli alunni della classe 5A Classico dell’IIS RAMADU’ di CISTERNA di Latina con la professoressa Delia Trozzi; as. 2021-22
Quando studiare diventa fare conoscenza
La professoressa Francesca Di Martino ha guidato nella costruzione di una serie di power-point, raccolti insieme in questa presentazione, gli studenti della classe V A dell’IIS “Von Neumann” di Roma, traendo spunto dal corso di formazione “Un’identità in bilico. Il tentativo di distruzione degli ebrei nel’Europa contemporanea”; a.s. 2021-’22.
Un percorso di studio molto accurato, dedicato a storie diverse, che ha voluto porre al centro la persona, ridare voce a personaggi, situazioni o temi che, spesso, sono trascurati nello studio della storia “tradizionale”, ma che invece, nella loro straordinaria specificità, hanno riscosso grande attenzione da parte degli studenti sollevando tante questioni e offrendo importanti spunti di riflessione, che hanno come filo conduttore i valori del rispetto, della libertà e della dignità umana.quale percorso di studio. La presentazione è stata illustrata dalla docente nell’ambito del corso di formazione “Un’identità in bilico. Ebrei in Europa dall’emancipazione alla Shoah”, il 18 maggio 2022.
Obbedienza alle autorità
Una presentazione realizzata da alcune alunne del liceo “Keplero” di Roma, sulla base dell’approfondimento svolto in classe su Psicologia di massa e nazismo, con riferimento agli esperimenti di Milgram, a cura della Professoressa Roberta Servi; a.s. 2021-’22.
Questo lavoro prende spunto dagli argomenti trattati nell’ambito del corso di formazione “Un’identità in bilico. Il tentativo di distruzione degli ebrei nel’Europa contemporanea”. La presentazione è stata illustrata dalla docente nell’ambito del corso di formazione “Un’identità in bilico. Ebrei in Europa dall’emancipazione alla Shoah”, il 18 maggio 2022.
Razze umane: No, grazie!
Commenti, riflessioni, considerazioni personali degli alunni delle classi IV A e IV I, dopo il seminario svolto al Liceo Russell di Roma, sulla base dell’omonimo percorso proposto da Progetto Memoria. La produzione degli elaborati è stata seguita dalle prof.sse Margherita Donatelli e Daniela Verticchio; a.s. 2020-’21.
Omaggio a Edith Bruck
Dagli alunni della classe II D dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” – Ariano Irpino (AV), coordinati dalla prof.ssa Maria Carmela Grasso, un omaggio di poesia e disegni; a.s. 2020-’21.
Questo lavoro è nato dalla lettura del libro “Il pane perduto” e dalla analisi e riflessione su due poesie, “Noi” e “Arrivo”.
Lavori prodotti nell’ambito di “Leggiamo insieme un libro. 2020-21”
La bambina dietro gli occhi
Nell’ambito del progetto “Leggiamo insieme un libro”, la classe III A dell’I.C. Giovanni XXIII di S. Nicolò a Tordino (TE) con la prof.ssa Giorgia Tribuiani ha realizzato un elaborato sul libro “La bambina dietro gli occhi” di Yehudith Kleinman per mezzo di Bookcreator; a.s. 2020-’21.
Il filo rosso della memoria
Dallo schizzo all’illustrazione
Unità didattica per il Giorno della Memoria 2021, dalla classe V C del Liceo “P. Martinetti di Caluso (TO), che prosegue il percorso iniziato lo scorso anno scolastico con la prof.ssa Ileana Orsini; a.s. 2020-’21.
Guarda gli elaborati e leggi tutto
Guarda il video sulla storia di Miriam Dell’Ariccia
Suggestioni visive e lettura interattiva
Letture e immagini da “IL BAMBINO NELLA NEVE” di W. Goldkorn, a cura degli alunni I.R.C. della classe IV C Artistico dell’IIS Martinetti – CALUSO (TO), coordinati dalla prof.ssa Ileana Orsini (I.R.C.) con i docenti Sergio Pomesano (Filosofia e Storia) e Giacomo Cornelio (Discipline Geometriche); a.s. 2019-’20.
Il lavoro è stato svolto nell’ambito di “Leggiamo insieme un libro” proposto da Progetto Memoria. A causa dell’emergenza Covid-19, i ragazzi non hanno potuto colorare i disegni, ma il risultato è forse ancora più emozionante.
La video-conferenza è durata circa un’ora e si è conclusa con l’ipotesi di un futuro coinvolgimento al progetto di tutta la classe.
25 aprile 2020 – Costruire un futuro comune
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” – Ariano Irpino (AV), dell’Istituto Superiore “Ruggero II” – Ariano Irpino (AV) e dell’Istituto Comprensivo “Vittorio Criscuoli”- Sant’ Angelo dei Lombardi (AV) , coordinati dalla prof.ssa Maria Carmela Grasso, hanno raccontato il “loro” 25 aprile con foto e disegni, partecipando al bando della Fondazione Fossoli #lamialiberazione: lontani e vicinissimi;
Meno di un secolo fa, un virus letale, quello del razzismo omicida, espolse al centro dell’Europa, contagiando nazioni e popoli. Focolai di odio resero possibile che moltitudini di innocenti potessero essere sistematicamente eliminati. Oggi, questo nuovo virus ci ricorda che non ci sono differenze e confini tra chi soffre. Siamo tutti fragili, tutti uguali.
______________________________________
La poesia nel Ghetto di Varsavia. L’arte sopravvive per ricordare
Un lavoro multimediale realizzato dagli alunni dell’ITET De Viti – De Marco di Triggiano (BA), con le docenti Filomena Montella e I. Antonacci, per il concorso “I giovani ricordano la Shoah”;
Gli studenti hanno raccolto le poesie di Wladyslw Szlengel e di Yitzhak Katzenelson e hanno prodotto un video, dando loro corpo, voce e cuore.
______________________________________
75 Haiku per non dimenticare
Un libro di Haiku realizzato dagli alunni della classe seconda AT dell’I.I.S. Chimico – Biologico “Largo Brodolini ” di Pomezia, con la Prof.ssa Deborah D’Auria;
Poesie e lettere per bambini come noi
Hanno letto Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre, hanno visto La stella di Andra e Tati, hanno “sbirciato” nelle stanze dell’alloggio segreto che ha ospitato per due anni Anna Frank, attraverso il suo Diario. Dopo aver dialogato e riflettuto su quanto visto e letto, i bambini hanno espresso un loro pensiero dedicandolo a quelle bambine appena “incontrate”.
______________________________________
Lettere ai Giusti
______________________________________
Pietre d’inciampo. Racconto di una mattina a Roma
Testi, disegni e poesie della classe III H dell’I.C. di Via Volsinio, Roma, con la prof.ssa Annarita Stanizzi; a.s. 2018-’19.
Nel mese di gennaio 2019, gli alunni della classe II, ora III H dell’I.C. di Via Volsinio di Roma (Plesso S. Maria Goretti) hanno partecipato all’installazione delle pietre d’inciampo a Via Padova. Questo è il loro racconto, realizzato dopo alcuni mesi di ricerche, elaborazione e riflessione.
_________________________________________
La Shoah, lo sport e il calcio
“Non c’è futuro che non implichi il passato: il dovere della memoria”. Su questa premessa, la classe II C dell’ITET “A. de Viti de Marco” di TRIGGIANO (BA), con la professoressa Filomena Montella ha costruito un percorso di approfondimento in occasione del Concorso “I giovani ricordano la Shoah”; a.s. 2018-’19.
La comparsa di adesivi raffiguranti Anna Frank con indosso la maglia della Roma sugli spalti dello Stadio Olimpico, il 23 ottobre 2017, è il punto di partenza di questa riflessione.
_________________________________________
La Memoria nell’era digitale_2
Il prodotto finale del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, realizzato da 40 studenti del Liceo Russell di Roma, in collaborazione con l’ICBSA, coordinati dalla prof.ssa Margherita Donatelli; a.s. 2017-’18.
Ugualmente diversi
Memorie di una vita offesa
Un video e un power-point elaborati dalle classi VB classico e VA scientifico, rispettivamente con i docenti Giancarlo Maraia e Giulietta D’Amelio, del Liceo P. P. Parzanese di Ariano Irpino (AV); a.s. 2017-’18.
I lavori sono stati svolti per il concorso annuale bandito da UCEI e MIUR “I giovani ricordano la Shoah” e per il Giorno della Memoria 2018.
_________________________________________
Per non dimenticare – Il volo di Sara
Le leggi razziali e la Shoah viste dai bambini della classe VA dell’Istituto Comprensivo Piazza De Cupis (plesso Marco Pizzicaroli), con l’insegnante Orietta Cammilletti; a.s. 2017-’18.
Racconto e disegni ispirati dal libro “Il volo di Sara”, di Lorenza Farina, Giunti, 2011.
___________________________________________
80 anni dalle leggi razziali (1938-2018) – I diritti dell’infanzia
Presentazione documentale, in occasione dell’incontro degli alunni delle classi V dell’Istituto Comprensivo Piazza De Cupis (plesso G. Gesmundo), con Ugo Foà; a cura della docente Djana Isufaj; a.s. 2017-’18.
L’argomento è stato approfondito anche sotto il profilo filatelico prendendo spunto dai francobolli con tematica “I DIRITTI DELL’INFANZIA”, elaborati dagli alunni della classe IV A.
___________________________________________
Eventi, storie, memorie per non dimenticare
Gli alunni della classe II^D della Scuola Secondaria di primo grado, dell’IC Don Milani di Ariano Irpino (AV), guidati dalla professoressa Maria Carmela Grasso, sono stati tra i vincitori della XVI edizione Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” – a.s. 2017-’18.
Nell’ambito del percorso disciplinare di Cittadinanza & Costituzione, la classe ha elaborato un diario dove una ragazzina di 12 anni ha appuntato lo scorrere degli eventi con la penna nera, mentre il filo della storia è narrato con la penna rossa e la memoria dei testimoni è scritta con la penna blu, il colore del cielo e dei sogni. Tra le pagine del diario si trovano dei segnalibri: su quelli a forma di un divieto sono scritti gli articoli delle leggi razziali; i segnalibri a forma di matite colorate riportano notizie sui sopravvissuti, molti dei quali sono stati ospiti nella scuola.
___________________________________________
“Diversità”
Le classi 5 AL e 5 ASU del Liceo Chini di Lido di Camaiore (LU) hanno svolto una serie di attività ed elaborato una mostra e lavori multimediali, con la prof.ssa Carla Andreozzi; a.s. 2017-’18.
Il lavoro è stato effettuato in Alternanza Scuola-Lavoro, con il patrocinio del Comune di Camaiore e della Provincia di Lucca e in collaborazione con l’Anffas Toscana, con la C.RE.A di Viareggio, con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca, con l’ANPI e con la sezione italiana di Amnesty International.
___________________________________________
Diritti umani e Memoria
I documenti e le testimonianze di tutti i percorsi didattici che il Liceo scientifico B. Touschek di Grottaferrata (RM) ha realizzato, durante l’a.s. 2017-’18, sul tema dei diritti umani e sulla memoria delle persecuzioni antiebraiche e della Shoah, sono raccolti in una pagina web, a cura della prof.ssa Brunella Presbiteri.
__________________________________________
A5506
Un video contro il negazionismo selezionato tra i finalisti al concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah 2016/2017”, realizzato con lo straordinario contributo della testimonianza di Piero Terracina dagli alunni del Liceo Artistico Mario Festa Campanile di Melfi (PZ) con il prof. Vincenzo Camardelli; a.s. 2016-’17
__________________________________________
Memorie da salvare
Interviste, disegni e parole in rima: passaggi tra ricordi e pietre d’inciampo della classe II A dell’I. C. Via Volsinio di Roma, a cura della prof.ssa Annarita Stanizzi, in collaborazione con Progetto Memoria e Arte in memoria; a.s. 2016-’17.
Le interviste ai nonni e i ricordi in rima nascono dall’esigenza di creare un legame tra gli affetti più cari degli alunni e lo studio della storia. Le piccole grandi storie familiari, i ricordi a lungo custoditi vengono donati ai ragazzi e qui restituiti nella loro semplicità, con l’augurio di accendere una scintilla, una passione per lo studio di tempi passati, la cui comprensione è indispensabile per fare i conti con il nostro presente e per ricostruire piccoli tasselli della propria identità.
___________________________________________
La Memoria nell’era digitale
Un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, svolto da quaranta studenti del Liceo “B. Russell” (classi III e IV Linguistico), coordinati dalla prof.ssa Margherita Donatelli, presso l’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi, in collaborazione con Progetto Memoria; a.s. 2016-’17.
Grazie alla messa a punto di uno specifico progetto, i ragazzi sono entrati in contatto con un’importante struttura culturale e hanno potuto accostarsi alla documentazione audio-video della USC-Shoah Foundation: l’ICBSA è infatti l’unico ente in Italia da cui è possibile avere accesso al patrimonio integrale di questa importante organizzazione internazionale, il cui scopo è di preservare e trasmettere la memoria della Shoah e di altri genocidi del Novecento.
___________________________________________
Prigionieri del Paradiso. L’inganno negazionista del film di propaganda “Il führer dona una città agli ebrei”
Un progetto coordinato dalla prof.ssa Rita Baldoni e sviluppato dagli studenti della classe 4E del Liceo Linguistico “I.I.S. Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche; a.s. 2016-’17
Un video e un libro sul filmato di propaganda nazista “Il Führer dona una città agli ebrei”, realizzato nel campo /ghetto di Theresienstadt nel 1944. Questo lavoro intende contrastare il negazionismo, presentando lo stesso video, neutralizzato dai suoi effetti di manipolazione e proponendo letture e testimonianze.
___________________________________________
Il Mondo non vi crederà mai
Un documentario realizzato da alcuni studenti del Liceo Vittoria Colonna di Roma, con la partecipazione di Piero Terracina e Laura Supino e la collaborazione di Progetto Memoria; a.s. 2016-’17
___________________________________________
“Il Sistema Periodico”
“Il Sistema Periodico” di Primo Levi visto dagli alunni del Liceo Chini, Lido di Camaiore (LU).
Realizzato nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Pianeta Galileo”.
Classi IV AL (liceo linguistico) e IV ASU (liceo delle scienze umane) – Professoressa Carla Andreozzi; a.s. 2016-’17
___________________________________________
Memorie d’inchiostro. Le direttive sulla razza e i maestri della scuola elementare “Enrico Corradini” di Roma
I. C. “FRATELLI BANDIERA” di Roma, Scuola secondaria di I grado, classi II C e III C; docenti: Annarita Stanizzi e Cinzia Romano; a.s. 2015-’16.
L’archivio della scuola elementare “E. Corradini”, oggi I. C. “Fratelli Bandiera”, è stato oggetto di un lavoro di ricerca sul modo in cui i maestri della scuola nel 1938 recepirono le direttive sulla razza. Dedicato alla memoria dei fratelli Marco, Franco, Santoro ed Ennio Di Consiglio, alunni della scuola.
___________________________________________
Per non dimenticare
Lavori realizzati dagli alunni e dagli insegnanti della classe V B dell’IC Modena 5, in occasione del Giorno della memoria 2017
___________________________________________
Antisémitisme en France et en Europe (XIX- XX siècle)
Liceo Linguistico B. Russel, Roma, a.s. 2015-’16; ref. prof.ssa Maria Margherita Donatelli, classe V sez. I – Lycée Linguistique.
Antisémitisme 900 è il prodotto finale del percorso Clil (Content and Language Integrated Learning, ovvero Apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare). Dopo aver partecipato ad alcune lezioni interattive sul tema oggetto di studio, ogni studente ha liberamente preso in considerazione uno dei protagonisti, per cercare di capire più a fondo immedesimandosi nelle situazioni vissute. In seguito, ciascun alunno ha prodotto un monologo di circa 300 parole e individuato un’immagine rappresentativa del personaggio o del contesto in questione. L’immagine ha fatto poi da sfondo alla ripresa video del monologo stesso. Per la realizzazione finale del prodotto, sono state scelte solo alcune frasi di ciascun monologo; per comporre al meglio il lavoro, sono state inserite inoltre delle diapositive tratte dalla presentazione iniziale dell’insegnante e un brano musicale di sottofondo composto per l’occasione da una studentessa della classe.
___________________________________________
Poesie. Laboratorio storico-evocativo
Raccolta di poesie in tema pace e diritti negati, scritti dalla classe III B, per l’ autrice Lia Levi. Scuola secondaria di I grado, IC Via Cortina, Roma; a.s. 2015-’16
___________________________________________
PROGETTO MEMORIA
Liceo Ginnasio Augusto, Roma, a.s. 2014-’15; ref. prof.ssa Irene Baratta
___________________________________________