Creatività, passione ed emozione
Malgrado l’emergenza Covid-19, la classe IV C dell’IIS Martinetti di Caluso (TO), con il coordinamento della Prof.ssa Ileana Orsini, ha portato a termine il lavoro di lettura sul libro di Wlodeck Goldkorn, Il bambino nella neve, previsto dal percorso Leggiamo insieme un libro, proposto da Progetto Memoria per l’anno scolastico 2019-’20.
Frutto di un pregevole e minuzioso lavoro corale a distanza, il risultato è davvero originale e creativo.
Il percorso seguito dagli alunni è stato curato dai docenti Sergio Pomesano (Filosofia e Storia), Giacomo Cornelio (Discipline Geometriche) e dalla stessa Ileana Orsini (I.R.C.).
In una prima fase, i ragazzi si sono avvicinati al periodo storico con particolare riferimento alla storia della Polonia, con il prof. di Storia e Filosofia.
In una seconda fase, hanno letto in classe (durante l’ora di IRC) una selezione di brani e ciascuno si è lasciato suggestionare da un brano producendo un disegno o due.
I lavori grafici sono stati seguiti dal prof.di Discipline Geometriche e durante il mese di febbraio, dopo aver eseguito il disegno preparatorio a matita, i ragazzi si stavano apprestando a colorare i lavori, cosa che non è stata possibile a causa della pandemia.
Durante la DAD, che l’IIS Martinetti ha attivato già nella prima settimana di marzo, gli insegnanti hanno cercato comunque un modo per restituire, valorizzandoli al meglio, i lavori per il progetto. Attraverso il collaborative editing, i disegni sono quindi stati inseriti su una pagina infografica, accompagnati dai brani che li hanno ispirati, letti dai ragazzi stessi.