Il 28 maggio 2020, grazie alla grande disponibilità di Wlodek Goldkorn, il nostro progetto si è concluso in modo emozionante con la video-conferenza, organizzata dal liceo “P- Martinetti”. Gli alunni e i docenti della IV C, riuniti quasi al completo, hanno dialogato con lo scrittore, conosciuto meglio la sua storia familiare e ricevuto risposte stimolanti e dirette, che hanno posto l’accento soprattutto sull’aspetto paradigmatico della Shoah e sul vissuto della “seconda generazione”.
L’incontro ha collegato gli interlocutori tra Caluso (il liceo), Roma (Lello Dell’Ariccia, Daria De Carolis e Sandra Terracina), Firenze (Wlodek Goldkorn) e Sorrento (Anna Esposito), è durato circa un’ora e si è concluso con l’ipotesi di un futuro coinvolgimento al progetto di tutta la classe.
Grazie alla collaborazione e all’impegno degli alunni e alla determinazione della professoressa Ileana Orsini e dei suoi colleghi, che, malgrado l’epidemia e le difficoltà connesse, hanno perseguito con coraggio e determinazione l’obiettivo, il bilancio è estremamente positivo!