Un’identità in bilico 2021-24: i dati

Materiali

Si è conclusa il 29 maggio scorso l’edizione numero quattro di “Un’identità in bilico”, che quest’anno ha spaziato in una molteplicità di temi, a partire dal primo modulo dedicato a “Elementi di cultura ebraica”, per proseguire con una panoramica sulla storia degli ebrei in Europa, negli Stati Uniti e nel mondo arabo, argomento, quest’ultimo, al quale sono state dedicate due lezioni di approfondimento.

Con l’intento di divulgare le ricerche più recenti e di affrontare tematiche sempre diverse e a volte poco conosciute, è stato introdotto il Modulo 3 “Famiglie, persone e personaggi” e sono stati analizzati a fondo nel Modulo 4 alcuni nodi chiave della storia degli ebrei nell’Italia liberale e poi durante fascismo e occupazione. Infine, le ultime due date sono state dedicate a intense riflessioni su memoria e didattica.

Lo svolgimento on-line ha permesso la frequenza da tutta Italia. Il pubblico, (totale di 105 presenti almeno una volta e 42 presenze medie), come nelle precedenti edizioni, ha incluso per la maggior parte docenti, target principale di questa formazione, ma anche molti altri, tra ricercatori e appassionati di storia e cultura ebraica. Come sempre, c’è stato un calo fisiologico della partecipazione in diretta, dovuta in particolare ai viaggi d’istruzione e a impegni scolastici, ma un gruppo molto assiduo ha seguito il corso dall’inizio alla fine.

La disponibiltà delle registrazioni per i partecipanti, che permette di recuperare l’ascolto delle relazioni e la pubblicazione dei materiali forniti dai relatori nel nostro sito costituiscono quello che riteniamo essere il valore aggiunto di un lavoro di squadra che intendiamo proseguire nel prossimo anno.

La sinergia tra DiBAC, CeRSE e Progetto Memoria ha dato luogo a un gruppo cementato da quattro anni di serrata collaborazione ed elaborazione, che ha condotto il corso con grande entusiasmo.

Siamo quindi orgogliosi di presentare i dati relativi a questi quattro anni e di invitarvi a consultare le ricchissime pagine dedicate a “Un’identità in bilico”!

Un’identità in bilico