CULTURA E DIALOGO BASI DELLA CONVIVENZA

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato il seguente messaggio

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è occasione quanto mai preziosa per riscoprire il patrimonio religioso, artistico, architettonico che le comunità ebraiche hanno saputo costruire nelle nostre città e, attraverso questi tesori, conoscere meglio quelle radici che da secoli sono parte e contribuiscono ad alimentare la storia e la vita nazionale.

leggi tutto>>


UNA GIORNATA DIVERSA

di Noemi Di Segni, Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane

Sarà diversa da tutte le edizioni passate la prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la ventunesima, che si terrà domenica 6 settembre 2020 in oltre novanta località in Italia, coinvolte come ogni anno, da nord a sud, in una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo, e dell’incontro tra culture. Un’edizione che, a causa della terribile emergenza sanitaria che ha travolto il mondo, e che ha visto l’Italia tra i Paesi più drammaticamente colpiti, dovrà svolgersi in modalità inedite, puntando molto sulle nuove tecnologie…

leggi tutto>>


UNA GIORNATA DI INCONTRI ANCHE SUL WEB E PER LA PRIMA VOLTA ROMA CITTA’ CAPOFILA

Moked- Pagine Ebraiche 24, 31 agosto 2020

Sono oltre 90 le località italiane protagoniste della ventunesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica in programma domenica 6 settembre con filo conduttore il tema “Percorsi ebraici”. Un invito a conoscere, in presenza ma anche in modalità digitale, le tracce lasciate da questa minoranza in oltre duemila anni di storia, radici e impegno. Dalle grandi alle piccole Comunità ai centri in cui non c’è più una presenza ebraica strutturata, ma dove sono presenti siti e testimonianze di notevole interesse: una possibilità che si rinnova anche in questo complesso 2020.
Capofila di questa edizione è la Comunità di Roma (clicca qui per il programma), la più grande d’Italia e la più antica della Diaspora.

leggi tutto>>