16 ottobre 1943: deportazione degli ebrei di Roma
RICORDIAMO INSIEME – VIII EDIZIONE
Il 21 e il 25 ottobre 2020 si svolgeranno le iniziative dell’VIII edizione di RICORDIAMO INSIEME, a cura di Tobias e Federica Wallbrecher, Sara, Rivka e Grazia Spizzichino, con la collaborazione di Progetto Memoria.
Si comincia con l’appuntamento a Piazza San Pietro, alle 15.30 di mercoledì 21 ottobre, per proseguire, alle 17.00, al CASD, l’ex Collegio Militare, dove gli arrestati sostarono due giorni prima di essere avviati alla deportazione. L’evento, che ha il patrocinio della Comunità ebraica di Roma, è purtroppo quest’anno fortemente limitato a causa dell’inaccessibilità del cortile del palazzo e dell’emergenza Covid.
Il 25 ottobre, a partire dalle 10, si svolgerà il consueto convegno, presso l’Auditorium delle Madri Pie Filppini, via delle Fornaci 161, con un programma molto ampio, arricchito dalla mostra di Georges De Canino “Figlie di Auschwitz – Nel segno del ricordo”.
L’edizione di quest’anno è dedicata a Settimia Spizzichino, unica donna tra i sedici sopravvissuti alla razzia del 16 ottobre, nel 20° anniversario della sua morte.