UN’IDENTITÀ IN BILICO 3
EBREI ED EBRAISMO NELL’ETÀ CONTEMPORANEA

III CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO
ANNO SCOLASTICO 2022-2023

ID Piattaforma SOFIA 81238

 

 

I parte
dal 13 marzo al 18 maggio 2023
(22 incontri – 66 ore)

Modulo 1: Aspetti della presenza ebraica in età contemporanea
Modulo 2: Aspetti di storia del sionismo, cultura e identità israeliana

La II parte del corso si svolgerà a ottobre, con il Modulo 3, dedicato all’ottantesimo anniversario della razzia del 16 ottobre 1943.

 

Il programma: clicca qui 

 

Il corso è gratuito ed è aperto anche a tutti coloro che a vario titolo si occupano dei temi in questione. Si svolgerà on-line, uno o due pomeriggi a settimana, dalle ore 16 alle 19, con incontri di 3 ore ciascuno. Ogni lezione durerà 90 minuti (un’ora di relazione e 30 minuti dedicati alle domande).
Le lezioni registrate saranno messe a disposizione dei partecipanti assieme ad altri materiali forniti dai relatori che saranno pubblicati nel sito di Progetto Memoria.

Il progetto nasce da un’iniziativa del Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma, attraverso il suo Archivio Storico, in collaborazione con l’Associazione Progetto Memoria e con il Centro Romano di Studi sull’Ebraismo (CeRSE) – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Comitato scientifico e organizzazione: Claudio Procaccia, Silvia Haia Antonucci, Stefania Buccioli, Tommaso Caliò, Sarah Catelani, Claudia Hassan, Lilli Spizzichino, Sandra Terracina.

Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza (per un minimo di 18 ore).

Informazioni e prenotazioni: eventi@progettomemoria.info