Nel nostro impegno per la scuola abbiamo bisogno della collaborazione di tutti voi per raccogliere le nuove sfide che quest’anno ci presenta e per continuare la nostra missione comune di preservare e trasmettere memoria


Cari amici e collaboratori, per prima cosa, ben ritrovati!

Come sapete, l’obiettivo che ci siamo dati fin dalla costituzione del nostro gruppo e che abbiamo condiviso con molti di voi, è quello di custodire, tutelare e diffondere la storia e la memoria delle persecuzioni antiebraiche e della Shoah, senza perdere di vista vicende che hanno riguardato altre minoranze e altri stermini. In questo siamo stati accompagnati – e lo siamo ancora, per fortuna! – da persone meravigliose che non si sono risparmiate e che ci hanno donato le loro parole e le loro emozioni. Molti non ci sono più, ma, con il vostro aiuto, i loro insegnamenti continueranno ad essere trasmessi.

Oggi più che mai è fondamentale nutrire la conoscenza e la consapevolezza nei giovani per combattere fenomeni di antigiudaismo, antisemitismo, razzismo e negazionismo e contrastare tutte le forme di discriminazione. E, infatti, dal 2003, siamo vicini alla Scuola italiana (e non solo), proponendo iniziative varie, efficaci e inedite, mirate ai discenti, sia per costruire o rafforzare la loro conoscenza in termini di persecuzione e di annientamento di minoranze o categorie di persone, sia per metterli in grado di esercitare solidarietà e integrazione.

L’azione di PM si articola perciò lungo due assi culturali differenti, ma diretti nella medesima direzione: lo studio dei fatti del passato e l’analisi della situazione presente. Il lavoro con i ragazzi è preceduto da uno o più incontri dedicati ai docenti con i quali la buona intesa reciproca consente spesso l’ideazione di percorsi “coprogettati”, in un effetto sinergico e virtuoso.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla vita di Progetto Memoria, associandosi ogni anno e consentendo così la continuità delle nostre attività, l’aggiornamento del sito web e dei social, il mantenimento della segreteria organizzativa.

Per garantire l’impegno che ci siamo assunti è molto importante ampliare il numero dei soci, patrimonio di idee, di esperienze e di stimoli. Con un minimo contributo economico avrete a disposizione tutte le nostre risorse, e, oltre a essere regolarmente aggiornati attraverso la nostra newsletter, potrete partecipare alla nostra assemblea annuale, necessario terreno di confronto e condivisione.

Con il sentito augurio di risentirci presto, buon inizio del nuovo anno scolastico!

I percorsi didattici per l’a-s. 2024-2025

ASSOCIATI!

CONTATTACI!