Di nuovo insieme per il Giorno della memoria 2021: ricordando Piero, Alberto e Vera
Il 2020 si sta concludendo ed è un anno che ha purtroppo lasciato il segno, influendo pesantemente sulla nostra vita e sulle nostre abitudini. Ci ha fornito però anche nuove prospettive di lavoro e di incontro, se pur virtuale, che docenti e studenti stanno utilizzando al meglio, mettendo a frutto in maniera positiva e creativa quello che gli strumenti digitali e il web possono offrire.
In questo momento particolarmente difficile e delicato, che costringe noi tutti a comportamenti, metodi ed approcci nuovi e diversi, anche Progetto Memoria vuole contribuire ad accorciare le distanze fisiche e sociali che ci tengono separati nello spazio, ma non negli intenti e negli scopi. I testimoni sono pronti quindi a collegarsi con le scuole e le istituzioni per raccontare e ricordare, riprendendo le attività di sempre, insieme a studenti e docenti di tutta Italia, grazie alle piattaforme digitali.
Ci auguriamo che questo si possa realizzare anche nei piccoli Comuni che hanno accolto i collaboratori di Progetto Memoria negli anni scorsi, spesso mobilitando, oltre alle scuole, buona parte della cittadinanza.
Saremo così di nuovo insieme anche nel percorso che porta al Giorno della Memoria 2021 e oltre, per mantenere vivo il ricordo dei testimoni eccezionali, dei quali proprio in questi giorni ricorre l’anniversario della scomparsa e che tanto hanno contribuito all’attività della nostra associazione: Piero Terracina, Alberto Sed e Vera Michelin-Salomon.
Perché la memoria non si può fermare!