Con l’audiolibro tratto dal testo di Yehudith Kleinmann ‘La bambina dietro gli occhi’ (Panozzo editore, Rimini 2018) Progetto Memoria vuole fornire un sussidio alternativo ed innovativo agli insegnanti che concepiscono la scuola come luogo di verità e di valori, che sentono il desiderio di intraprendere percorsi didattici con cui trasmettere messaggi di pace, democrazia, solidarietà e rispetto dei diritti umani, proponendo uno strumento per introdurre il tema della Shoah nella scuola primaria.
Non ci si troverà ad ascoltare il testo originale, ma una breve rielaborazione prodotta da alcune alunne della classe III del Corso di Scienze Umane dell’IIS ‘Europa Unita’ di Chivasso, guidate dalla prof.ssa Ileana Orsini, pensata per le IV e V della scuola primaria e per le I della secondaria di primo grado e ottenuta grazie al progetto ‘Leggiamo insieme un libro’, curato dalla prof.ssa Anna Esposito. Anche i disegni, che scorrono in fondo alla pagina, si riferiscono all’attività menzionata.
Un buon lavoro che può offrire una significativa occasione pedagogica anche per l’integrazione dei bambini con BES (Bisogni Educativi Speciali).
Grazie a Matthias Durchfeld di Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia), che ci ha fatto conoscere questo libro, del quale è curatore insieme ad Annalisa Govi!
E’ possibile richiedere l’audiolibro a Progetto Memoria facendo una donazione da un minimo di 20€ tramite i seguenti canali:
– tramite bonifico bancario:
IBAN – IT76L0306909606100000140609
– tramite PayPal premendo il pulsante:
Una volta eseguita la donazione, chiediamo cortesemente di inviare l’attestazione o la copia del bonifico compilando gli appositi campi cliccando QUI e vi verrà inviato un link per scaricare l’opera.