IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE è un nuovo progetto dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane che intende contrastare l’uso improprio di termini abusati nel linguaggio comune e la distorsione della Shoah, per evitare propaganda e strumentalizzazioni del Giorno della Memoria.

I quattro termini analizzati GENOCIDIO, POGROM, APARTHEID, CRIMINI DI GUERRA sono le parole alle quali sempre più spesso si ricorre per descrivere gli avvenimenti di attualità, per mezzo di paragoni improponibili tra passato e presente, con un’inaccettabile e semplicistica sovrapposizione di concetti e distorsione della storia.

«Il progetto ‘Il significato delle parole’ si propone la definizione puntuale di quattro parole come avvio di una riflessione seria nell’analisi di eventi complessi e tali da richiedere chiarezza nei termini d’uso. È questa la condizione per evitare banalizzazioni, schieramenti preconcetti, interpretazione scorretta di fatti, a volte tragici, quando legati a conflitti che è necessario capire nella loro nascita, evoluzione e possibile superamento».

leggi tutto>>

guarda la registrazione del convegno del 17 gennaio scorso>>