Prendono il via in questo mese di dicembre i due nuovi percorsi dedicati alla pedagogia e alla lettura.

Il primo, “La pedagogia di Janusz Korczac” a cura delle professoresse Antonella Maucioni e Ambra Tedeschi, è iniziato il 1° dicembre presso il Liceo delle Scienze umane “Laura Basso” di S. Antimo (NA), con un incontro con i docenti.

Il percorso ha l’obiettivo di far conoscere un personaggio a volte poco noto, da valorizzare, non solo per quanto riguarda l’impegno dei suoi ultimi anni con i bambini dell’orfanotrofio del ghetto di Varsavia, ma soprattutto per il suo pensiero a tutt’oggi attuale. Si proseguirà poi con le attività per gli alunni. E’ un percorso di apprendimento e conoscenza, di memoria e responsabilità, particolarmente adatto ai licei delle Scienze umane.

Il percorso, “Leggiamo insieme un libro”, alla sua seconda edizione, è dedicato al nuovo libro di Edith Bruck, “Il pane perduto” e a “I vicini scomodi” di Roberto Matatia.

La lettura è strumento prezioso per la crescita e l’educazione di un individuo, per l’intrattenimento e il raccoglimento personale. Durante il periodo di maggior diffusione del  Covid-19,  la lettura è stata riscoperta proprio a causa dell’isolamento forzato e, nonostante le scuole chiuse e la didattica a distanza, siamo riusciti a leggere ‘insieme’, portando avanti la prima edizione di questo progetto negli scorsi anni scolastici, con la produzione di alcuni pregevoli lavori, visibili nella sezione Dalle scuole.

Speriamo quindi di continuare a svolgere la nostra azione educativa sulla strada intrapresa due anni fa, contribuendo con i docenti a proteggere le nuove generazioni dal rischio della superficialità, dell’acriticità, dell’intolleranza e della deresponsabilizzazione, considerando che, se si vogliono accompagnare  gli adolescenti alla costruzione di un’autonomia di pensiero e alla maturazione di un vero senso civico-sociale, leggere uno dei due libri proposti può fare la differenza.