Perugia, 16 marzo 2017,  Piero Terracina con Sami Modiano, Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma e Pietro Varasano, presidente del Consiglio Comunale.

 

«Dobbiamo fare memoria del passato. La memoria, infatti, è legata al passato, ma attraversa il presente ed è proiettata nel futuro; non è possibile ignorare il passato o una parte di esso, se si vuole affrontare il presente e programmare il futuro.

Oggi i fili spinati, i muri costruiti e da costruire ai confini reali o presunti degli stati, contro esseri umani che cercano di salvare le loro vite, perseguitati per la religione, l’etnia o in fuga dalla miseria, rendono oltraggio a quel grido che pure mi appartiene; appartiene alle speranze della mia generazione. Mai più, comunque, resterà, fin quando avrò voce, il mio grido. Mai più! »

L’intervento di Piero Terracina Clicca Qui

 

Il 16 marzo 2017, il Comune di Perugia ha conferito la cittadinanza onoraria a Piero Terracina. La cerimonia si è svolta, in collaborazione con l’Avis, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, dove il Comune ha consegnato a Piero Terracina la pergamena attestante la cittadinanza onoraria, concessa dal Consiglio Comunale di Perugia lo scorso 30 gennaio, con la seguente motivazione: «Per l’elevato valore morale ed umano che la sua biografia esprime e per la profonda rilevanza che riveste la sua esperienza di vita. Sopravvissuto all’Olocausto, più volte ospite nella nostra città in occasione del Giorno della Memoria, ha creato e rafforzato nel tempo un legame con Perugia ed i suoi cittadini, attraverso la propria presenza alle cerimonie commemorative ufficiali e la testimonianza diretta che ha sempre voluto portare, soprattutto alle nuove generazioni per far comprendere loro l’importanza del rispetto della vita e della differenza, siano esse razziali, etniche, religiose o sociali».

Piero Terracina è, a tutt’oggi, cittadino onorario di:  Corciano, Molfetta, Palermo, Perugia, Portico di Caserta, Recanati, Rionero in Vulture, Siracusa, Trevi nel Lazio, Ugento, Vallemaio