Resistenti ebrei d’Italia – Una nuova ricerca della Fondazione CDEC in un nuovo portale

In occasione del 25 aprile 2022, la Fondazione CDEC presenta una nuova ricerca sul contributo degli ebrei d’Italia alla Resistenza a cura di Liliana Picciotto.

 

Il portale comprende:

  • un database con nomi, dati anagrafici e vicende resistenziali di cittadini ebrei con le relative fonti di riferimento;
  • una mostra digitale, Vivere da resistente permette di approfondire dieci biografie di uomini e donne la cui vicenda è stata individuata come paradigmatica per coraggio e spirito di ribellione.

Lo studio è stato condotto principalmente sulle fonti dell’Archivio della Fondazione CDEC e dell’Archivio Centrale dello Stato. La prima fase del progetto è dedicata agli ebrei resistenti attivi nelle regioni di Campania, Lazio e Toscana, ma l’intento, per il prossimo futuro, è di completare la ricerca con l’elenco degli ebrei che contribuirono alla lotta di Liberazione nel resto delle regioni d’Italia ancora soggette all’occupazione tedesca e alla Repubblica Sociale Italiana.

Ideazione e realizzazione della ricerca: Liliana Picciotto

Comitato scientifico: Mirco Carrattieri, Lutz Klinkhammer, Santo Peli, Michele Sarfatti

Coordinamento attività: Laura Brazzo

Staff di ricerca: Simonetta Carolini (per  l’ACS), Sandra Terracina (per gli archivi famigliari), Gloria Pescarolo (per gli archivi toscani)

Sviluppo database: Gloria Pescarolo

La ricerca è stata realizzata grazie al contributo dell’Ambasciata tedesca a Roma per conto del Governo della Repubblica Federale Tedesca.

La società Bolton Group ha generosamente partecipato alla fase di studio e avvio del progetto.

Leggi di più:

Shalom Newsletter del 1° maggio

Pagine Ebraiche24 del 24 aprile 2022

Il Corriere della Sera del 25 aprile 2022

Il Manifesto del 23 aprile 2022