Progetto Memoria e Ricordiamo Insieme hanno partecipato alla V Conferenza Annuale della Memory Studies Association – Varsavia, 5-9 luglio 2021

 

 

“Convergences” è il titolo della V Conferenza annuale della Memory Studies Association, Varsavia 5-9 luglio 2021.

La Conferenza, che si è svolta on-line a causa del perdurare della pandemia Covid-19, ha raccolto oltre 1000 studiosi da 68 diverse nazioni. Ospitata virtualmente a Varsavia e co-organizzata dallo European Network Remembrance and Solidarity (ENRS), dall’Istituto Storico Germanico di Varsavia e dall’Università della stessa città, ha creato uno spazio “protetto”, un network per proficui scambi tra ricercatori di vario genere e da tutto il mondo. Ha inoltre offerto una prospettiva utile per inquadrare i vari aspetti di sovrapposizione di memorie nell’Europa Centro-orientale, con riferimento alla II Guerra mondiale, alla Shoah, al Comunismo e Post-comunismo, in un confronto continuo tra memoria locale e globale.

I partecipanti si sono alternati nel corso di ben 230 eventi tra sessioni plenarie, panel ed eventi culturali (visite guidate, film…) con una perfetta organizzazione tecnica e un enorme impegno da parte degli organizzatori nel coordinare la grande quantità di argomenti e le differenze di fuso orario.

Il titolo “Convergences” e in particolare uno degli ambiti proposti: “Practical /Ethical COVID-19 Convergences” hanno fornito lo spunto per presentare un lavoro sulle iniziative “Ricordiamo Insieme” dell’ottobre 2020, che hanno avuto luogo subito prima del secondo lockdown e delle quali Progetto Memoria è partner da vari anni.

Il lavoro è stato presentato e discusso, il 7 luglio scorso, nell’ambito del panel “Commemoration in the times of pandemic”, presieduto da  Małgorzata Łukianow, ricercatrice polacca, membro del comitato organizzativo,  insieme ai colleghi Pamela Feldman-Savelsberg, Liene Ozolina, Magda Schmukalla, Avishek Parui e Merin Simi Raj, che hanno trattato di Lettonia, Cameroon e India, offrendo una panoramica estremamente interessante ed originale.

Keeping the Memory of the Roman Jews Deportation in Times of Covid-19 Pandemic

di Sandra TerracinaFriederike Wallbrecher